General02 December 2025
Innovation Alliance Forum 2025: il più grande networking inter - associativo

Il 25 Novembre scorso A.I.MAN., AIAS e FEDERTEC hanno organizzato i loro momenti associativi in un unico contesto con 400 persone presenti all’evento

"Innovation Alliance Forum 2025” si è tenuto il 25 Novembre presso SET - Scalo Eventi Torino. In una giornata storica, con l’organizzazione congiunta dell’evento curata dalle tre Associazioni A.I.MAN. - Associazione Italiana Manutenzione, AIAS - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza e FEDERTEC, l’Associazione di riferimento per la meccatronica, si sono riuniti 400 professionisti dei settori di riferimento, alla presenza di oltre 50 aziende sponsor della manifestazione.

Un evento inter-associativo unico nel suo genere che al suo interno ha visto l’organizzazione di convegni delle realtà coinvolte:

- MAST, l’appuntamento conclusivo delle attività di A.I.MAN. con tanti contenuti innovativi, la premiazione dell’Italian Maintenance Manager 2025, i risultati di tutte le attività dell’anno con l’A.I.MAN. Lab Osservatorio, i Lab Days e il lancio ufficiale di SII-Maintenance 2026.
- HUB Meccatronica, dove FEDERTEC ha portato i dati economici a livello internazionale, ha portato una preview delle attività dell’Academy per il 2026 e ha lanciato i FEDERTEChnology Days 2026.
- La decima tappa di "AIAS on the Road”, il lungo percorso che l’Associazione sta organizzando in questo 2025 per celebrare il cinquantesimo di fondazione. Focus dell’appuntamento sul nuovo Accordo Stato-Regioni in ambito formazione.

Tante le tematiche emerse, tante le parole chiave che hanno contraddistinto la giornata di Torino e anche la consapevolezza che questa sinergia sia vincente sotto tantissimi aspetti, come era emerso già dalle parole del mattino, nel momento di lancio della giornata quando, intervistati da Cristian Son, Responsabile Marketing di tutte le Associazioni presenti, i tre Presidenti hanno portato il loro commento. 

Giorgio Beato, Presidente A.I.MAN., ha evidenziato come la vicinanza delle tre Associazioni sia fondamentale visto i temi che ognuna di esse affronta quotidianamente, messaggio condiviso dal Presidente FEDERTEC Mauro Rizzolo che da sempre sottolinea come si debba lavorare insieme allargando i propri confini, con Francesco Santi, Presidente AIAS, che ha specificato che tematiche come manutenzione, formazione, sicurezza, sostenibilità siano condivise da tutti i protagonisti coinvolti ed è inevitabile che si possa far nascere un appuntamento storico come Innovation Alliance Forum. 
Il tutto in una giornata simbolica come il 25 Novembre, data che ricorda la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Anche questo messaggio è stato fortemente portato sia a inizio lavori dai Presidenti sia durante i lavori del giorno nei vari corner.

Al termine dei lavori Cristian Son ha dichiarato: "Ci tengo a ringraziare in primis le 3 Associazioni per aver condiviso l'ideazione e la realizzazione di Innovation Alliance Forum. Sicuramente è stata una prima volta a cui ne seguiranno altre perchè il networking è stato davvero importante. Grazie a tutti i partecipanti, agli sponsor, ai relatori e ai vari coordinatori dei Corner per il loro impegno verso il successo del Forum 2025".